Evangelical Web Page Evangelical Web Page

Protestanti in Internet. Pagina evangelica indipendente, in lingua italiana.

A cura di Giorgio Ruffa





Studi, articoli, testi, musica e link evangelici.


Se sei interessato a questo sito, prosegui cliccando sull'immagine




Io credo che non posso, né con la mia propria ragione, né con la mia forza, credere in Gesù Cristo, mio Signore, o venire a Lui, ma che lo Spirito Santo mi ha chiamato per mezzo del Vangelo, illuminato con i Suoi doni, santificato e mantenuto nella vera fede, come Egli chiama tutta la cristianità sulla terra, la raccoglie, illumina, santifica e mantiene in Gesù Cristo, nell'unica vera fede; nella quale cristianità Egli rimette ogni giorno e largamente tutti i peccati a me e a tutti i credenti, e nell'ultimo giorno risveglierà me e tutti i morti e mi darà assieme a tutti i credenti, una vita eterna in Cristo.

M. Lutero,
Il Piccolo Catechismo,
terzo articolo «il Credo».


Luther: il film





Powered by WebRing.



Contrariamente alla comune interpretazione, l'assunto identificativo della Riforma protestante non è "giustificazione per fede". Piuttosto era, ed è, "giustificazione per grazia attraverso la fede", costruita sulle solide fondamenta della veritiera sovranità di Dio, il quale elegge per grazia, mentre la dannazione appartiene all'uomo, come testimonia la Bibbia ("Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti", Efesini 2:8,9). Nessun errore pelagiano può essere qui tollerato! L'uomo non possiede il libero arbitrio, ma è senza speranza schiavo del peccato. La grazia di Dio (favore immeritato) è la causa di redenzione, il dono della fede è solamente il mezzo.

Questa potrebbe sembrare una differenza sottile o senza importanza semantica, ma le conseguenze religiose di questa distinzione sono profonde.

Contrary to common interpretation, the banner of the Protestant Reformation is not "justification by faith". Rather it was, and it is, "justification by grace through faith", built upon a solid foundation of the truths of God's sovereign electing grace and man's ruin as recorded in the Bible ("For by grace you have been saved through faith; and this is not your own doing, it is the gift of God; not because of works, lest any man should boast", Ephesians 2:8,9). No Pelagian error would be tolerated here! Man does not possess free will, but is helplessly bound in sin. God's grace (unmerited favor) is the cause of redemption, the gift of faith is only its means.

While this may seem like a subtle or unimportant semantic difference, the religious consequences of this distinction are profound.


Questo sito intende raccogliere e presentare materiali di discussione sul protestantesimo da Lutero, il quale sarà il nostro teologo di riferimento, alla sua attuale realtà. Il sito si rifà comunque alla teologia classica della riforma, considerando, tuttavia, criticamente certi aspetti sin troppo antropocentrici della teologia protestante moderna.

Questi materiali comprenderanno, naturalmente, anche studi biblici. A questo riguardo avviso che i miei, modesti, interventi non intendono presentare una dottrina di una particolare confessione protestante. In effetti, non saranno altro che delle riflessioni personali su alcuni problemi teologici, aperti quindi alla discussione. Anche una vostra collaborazione risultera', pertanto, gradita!

Sono inseriti anche brani di musica evangelica, prevalentemente tratti dal repertorio di J.S. Bach, in formato Standard Midifile. I Link raccolti sono molto eterogenei, ma comunque legati al mondo protestante.

Il sito non avrà ulteriori, sostanziali, aggiornamenti per mancanza di tempo. Ma l'attività di contatto e scambio opinioni prosegue su Facebook presso il gruppo Evangelical Web Page - «Sezione Facebook». Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vi parteciperanno.
Questo sito rimarrà comunque il riferimento principale di questa mia attività.



Site design and Webmaster: Dott. Ruffa Giorgio (©2009)
Per una visualizzazione ottimale si consiglia 1024x768



Last update: February 24th, 2009 03:33PM

State ascoltando una mia trascrizione per archi del Preludio XXIV dal primo libro del Clavicembalo ben Temperato di Johann Sebastian Bach.