ARTICOLI IN EVIDENZA
SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK!
Martin Lutero (Eisleben 10 novembre 1483 + 18 febbraio 1546), secondo la leggenda, il 31 Ottobre 1517 affigge le sue famose 95 tesi sulla porta della Cattedrale di Wittenberg, scatenando un movimento che, senza inizialmente volerlo, dopotutto si trattava di una normale disputa teologica accademica, dà vita alla Riforma Protestante. Il suo obiettivo si rivolge, almeno nella prima fase, alla pratica della vendita di indulgenze (degenerata in una sorta di compravendita della salvezza), ma molto velocemente la situazione sfuggirà di mano a entrambi i contendenti e la crisi, soprattutto politica, dilagherà dalla Germania in tutta l’Europa, costringendo Lutero a prendere posizione contro l’intera Curia Romana e l’intero Papato, contro la visione teologica cattolica, e, peraltro, a fare i conti con le molteplici “micro-riforme” che cominceranno, sin da subito, a nascere. Per saperne di più si può cominciare anche dal buon profilo storico sulla pagina su Wikipedia dedicata al riformatore.
Letture bibliche quotidiane
«La Confessione di Augusta 1530»
Riprese Video IV Convegno Teologico ASLI 2017
III Convegno teologico 7-8 Ottobre 2016: Lutero e ontologia
II Convegno Teologico ASLI 2014
AVVERTENZA: né questo sito, né il gruppo facebook associato, sono collegati alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI/ELKI), questo è uno spazio indipendente.
Abbiamo, inoltre, cambiato nome al sito da quello storico “Evangelical Web Page” a “Lutheran Web Page“, per evitare ambiguità nella comprensione del suo taglio. Detto questo non cambierà nulla, e saremo aperti sempre ad ogni argomento e discussione.
Questo sito intende raccogliere e presentare materiali di discussione sul protestantesimo da Lutero, il quale sarà il nostro teologo di riferimento, alla sua attuale realtà. Il sito si rifà comunque alla teologia classica della riforma, considerando, tuttavia, criticamente certi aspetti sin troppo antropocentrici della teologia protestante moderna.
Questi materiali comprenderanno, naturalmente, anche studi biblici. A questo riguardo avviso che i miei, modesti, interventi non intendono presentare una dottrina di una particolare confessione protestante, sebbene il mio punto di vista sia maturato dalla riflessione sulle opere di Lutero. In effetti, non saranno altro che delle riflessioni personali su alcuni problemi teologici, aperti quindi alla discussione. Anche una vostra collaborazione risultera’, pertanto, gradita!
Sono inseriti anche brani di musica evangelica, prevalentemente tratti dal repertorio di J.S. Bach, in formato Standard Midifile.
Questa è, in pratica, la nuova versione della mia “Evangelical Web Page”, in rete dal 1996. Primo sito luterano in Italia, ed in italiano. Il sito precedente era rimasto, per una serie di problemi personali, praticamente non aggiornato a partire dal 2002.
Volendo riprendere questo spazio informativo mi sono reso conto che ormai si rendeva necessaria una reimpostazione tecnica… ma rifare, oggi, un sito in HTML statico non è più conveniente per la sua gestione. Ho dunque optato per un motore PHP, anche per poter rimanere nell’ambito dell’Open Source, cosa a cui tengo molto (detto in parole semplici, uso solo LINUX)…
A questo proposito, il nuovo sito L.W.P. permetterà, a chi lo desidera, di collaborare attivamente, basta iscriversi (facendone richiesta attraverso questo modulo. Divenuti utenti potrete collegarvi qui e pubblicare i vostri contributi… spero lo facciate. Consigli e suggerimenti sono ben accetti, ma soprattutto, ripeto, mi farebbe piacere la vostra collaborazione.
La navigazione è intuitiva, le sezioni dinamiche, ossia i post e gli articoli, stanno sul menù laterale di sinistra; le sezioni fisse, documenti o quant’altro, si raggiungono navigando i menù a tendina nell’angolo alto a destra.
Il sito è anche dotato di funzioni RSS, per ricevere aggiornamenti anche senza navigare direttamente.
ULTIME NOVITA’
- Dopo tanti spostamenti il sito ha trovato una sistemazione, spero definitiva, su questo nuovo spazio. Prego i visitatori di prendere nota del cambiamento.
- La vecchia versione del sito è ospitata su questo nuovo dominio, http://www.luthergrewp.it/evanweb/ .
Grazie per la visita!
Giorgio Ruffa.
Il video che segue contiene una bella interpretazione del corale «Ein feste Burg ist unser Gott» di Martin Lutero, in inglese.
httpv://www.youtube.com/watch?v=wiRpUtVByxU
Il testo, con traduzione, è disponibile qui
Crux sola est nostra theologia (M. Luther – 1518)
httpv://www.youtube.com/watch?v=nqbPbSr-8S4
Giorgio Ruffa Crea il tuo badge |