Evangelical Web Page
dott. Ruffa Giorgio
Venezia
(ITALY)



Sia fatta la tua volontà , signore Iddio, così / Sulla terra come nel Regno dei Cieli; / Donaci pazienza nel tempo del dolore, / Obbedienza nell'Amore e nella Sofferenza, / Proteggici e guidaci, [poiché] Carne e Sangue / Si oppongono alla tua Volontà . (Parafrasi del Padre Nostro, di Martin Lutero)




NOVITÀ



Comunicazione Febbraio 2009. Il sito non avrà ulteriori, sostanziali, aggiornamenti per mancanza di tempo. Ma l'attività di contatto e scambio opinioni prosegue su Facebook presso il gruppo Evangelical Web Page - «Sezione Facebook». Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vi parteciperanno.
Questo sito rimarrà, comunque, il riferimento principale di questa mia attività.



Comunicazione Settembre 2008. Pubblicata la mia tesi su TesiOnLine



Comunicazione Settembre 2007. Aggiornata sezione: Discussioni, Studi ed Articoli


Comunicazione Agosto 2007. Sono ritornato... Vicissitudini personali mi hanno tenuto lontano dal WEB per lunghissimo tempo, ora credo di poter riprendere il mio piccolo contributo. Sto lavorando ad una versione aggiornata del sito. Come vedete ho cambiato dominio, ma se siete qui, significa che le ridirezioni funzionano :-) Ringrazio ancora tutti i nuovi e vecchi visitatori per la loro presenza.



INFO


Bavinck
HERMAN BAVINCK - Filosofia della rivelazione

Testo del quale ho curato la traduzione


Dalla recensione di Leonardo De Chirico, pubblicata il 21/03/05 su ICN-News.com nella rubrica "Lunedì letterario"). Nel 2004, uno dei centenari importanti del mondo evangelico a livello mondiale ha riguardato il teologo olandese Herman Bavinck (1854-1921), uno dei massimi esponenti della teologia evangelica a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il fatto che sia poco conosciuto in Italia, sia in ambienti del protestantesimo storico che in quelli evangelicali, la dice lunga sulla memoria tronca e l'identità spezzata che caratterizza il mondo evangelico nazionale.
Bavinck è soprattutto noto per la sua Dogmatica in più volumi che riflette una teologia ancorata alla Scrittura, sensibile all'eredità della storia della chiesa e pronta a confrontarsi con le istanze della cultura moderna in vista della missione della chiesa. La pubblicazione in italiano della Filosofia della rivelazione offre uno spaccato significativo del suo pensiero. In essa sono riprodotte alcune lezioni che l'aut. tenne all'Università di Princeton nel 1908 sul tema della rivelazione cristiana in relazione alla filosofia, alla natura, alla storia, alla religione, all'esperienza religiosa, alla cultura e al futuro.
Bavinck è uno di quei teologi evangelici che, nel primo Novecento, hanno fatto i conti col liberalismo teologico senza percorrere la via della dialettica barthiana, ma mantenendo la linea dell'evangelismo classico. Insieme a Bavinck, appartengono a questa linea evangelica Auguste Lecerf e Pierre Marcel in Francia, Abraham Kuyper in Olanda, John Murray in Gran Bretagna, Benjamin Warfield e Gresham Machen negli USA. La storia della teologia protestante nell'Italia del Novecento è anche la storia dell'incontro mancato con questo filone di pensiero evangelico. Quest'opera permette di rimediare, almeno in parte, a questa secolare negligenza.




SK News: Visitate la Pagina Ufficiale
Società italiana per gli studi kierkegaardiani
The Italian Society for Kierkegaardian Studies


La pagina, inizialmente curata dal sottoscritto, ex membro del consiglio direttivo, rende disponibili le informazioni principali in italiano, francese, danese ed inglese. Vi è anche la possibilità d'iscriversi on-line.




Katie
Katharina von Bora Luther


Una presentazione, in occasione della celebrazione del 500` anniversario (1999) della nascita di Katharina von Bora, la suora che divenne la moglie del grande riformatore Dr. Martin Luther (in Inglese).




Alcune importanti citazioni dagli scritti del riformatore M.Luther


Se crediamo che Dio è onnipotente e che perciò l'empio è una creatura di Dio, la quale però, allontanatasi da lui e abbandonata a se stessa senza lo Spirito divino, non può volere o fare il bene. [...] la corruzione o l'allontanamento da Dio fa sì che l'uomo non possa essere spinto e condotto verso il bene. Dio non può rinunciare alla propria onnipotenza perché l'uomo si è allontanato da lui; e neppure l'empio può cambiare il dato di fatto del suo allontanamento. Di conseguenza pecca ed erra continuamente e necessariamente, finché non è condotto sulla retta via dallo Spirito di Dio.
(Lutero, De Servo arbitrio, WA 18, 710)

Guardate! Ogni santo è un peccatore e prega per i suoi peccati. In questo modo l'uomo giustificato è prima di tutto l'accusatore di se stesso... Perciò è meravigliosa e dolcissima la misericordia di Dio che ci considera al tempo stesso peccatori e non peccatori.
M.Lutero (W.A. 56, 270, 6 s.)

L'uomo naturale cerca se stesso e i propri interessi in ogni cosa. Non cerca mai Dio. Solo la fede fa questo mediante l'amore... Se la fede non comincia ad illuminare l'uomo e l'amore non lo libera, nessun uomo può volere o avere o fare alcun bene. Fa soltanto il male anche quando sta facendo il bene.
M.Lutero (W.A. 56, 355, 17 s.)

La fede, e con questo intendo la vita di un cristiano, è opera più di Dio che nostra.
M.Lutero (W.A. 57, 61, 10-11)






Dichiarazione congiunta, 31 Ottobre 1999. Clicca sull'immagine per accedere al documento. Questo sito si dissocia formalmente da iniziative come l'accordo firmato ad Augusta, tra la Federazione Mondiale Luterana (LWF) ed il Vaticano sulla dottrina della giustificazione per fede, il 31 Ottobre 1999. Clicca sull'immagine per accedere al documento in traduzione italiana.


2Ti 4:3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. 5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo servizio.

Per maggiori informazioni visitate questi siti.

European Institute of Protestant Studies

A Betrayal of the Gospel Why the Accords are Unacceptable and Are a Fundamental Denial of the Truth of the Gospel

Documento del Vaticano


Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.




grdbmac@virgilio.it


Site design and Webmaster: Giorgio Ruffa (©2007)
Per una visualizzazione ottimale si consiglia 1024x768


Ultimo Aggiornamento 24 febbraio 2009