Benvenuti

 Seguiteci anche su Facebook!

Buona parte delle attività si svolgono sul gruppo FB, grazie anche alla maggiore interattività, quindi prego i visitatori di iscriversi, per rimanere aggiornati.

Cliccare sull’immagine
per acquistare il libro.

Vi presento il mio libro «La Nulla Scienza», una parodia filosofica dove il mio alter ego Nemo De Profetis presenta un provocatorio sistema filosofico. In un’epoca in cui ogni cosa sembra dover avere un senso, «La Nulla Scienza» osa non averne. Questa raccolta di aforismi – se così si possono definire – è un viaggio nel cuore del vuoto, una celebrazione dell’assenza, un manuale per chi ha smesso di cercare risposte e ha iniziato a contemplare il silenzio. «La Nulla Scienza» non si presta a interpretazioni, ma si impone come un’esperienza da vivere. Non fornisce risposte, non pone domande, non ricerca nulla, e proprio per questo lo trova.

In questa parodia, però parlo anche di Dio, nella forma più nascosta, inimmaginabile per la nostra ragione. E’ la via negativa che hanno già percorso i grandi filosofi neoplatonici e i teologi cristiani che hanno dovuto definire l’essenza di Dio.

Il libro è disponibile in versione cartacea oppure eBook su Amazon.it … Buona lettura, se deciderete di affrontare questa avventura, apparentemente ironica, ma che sottende concetti che ritengo interessanti.


Martin Lutero (Eisleben 10 novembre 1483 + 18 febbraio 1546), secondo la leggenda, il 31 Ottobre 1517 affigge le sue famose 95 tesi sulla porta della Cattedrale di Wittenberg, scatenando un movimento che, senza inizialmente volerlo, dopotutto si trattava di una normale disputa teologica accademica, dà vita alla Riforma Protestante. Il suo obiettivo si rivolge, almeno nella prima fase, alla pratica della vendita di indulgenze (degenerata in una sorta di compravendita della salvezza), ma molto velocemente la situazione sfuggirà di mano a entrambi i contendenti e la crisi, soprattutto politica, dilagherà dalla Germania in tutta l’Europa, costringendo Lutero a prendere posizione contro l’intera Curia Romana e l’intero Papato, contro la visione teologica cattolica, e, peraltro, a fare i conti con le molteplici “micro-riforme” che cominceranno, sin da subito, a nascere. Per saperne di più si può cominciare anche dal buon profilo storico sulla pagina su Wikipedia dedicata al riformatore.


Letture bibliche quotidiane

(cliccare sull’immagine)

Letture Bibliche


Accedi qui alla raccolta articoli teologici

«In cosa credono i cristiani Luterani»

«La Confessione di Augusta 1530»

Lutero e Aristotele – DataBase citazioni

Avvertenze ed informazioni su questo sito


ACCADEMIA DI STUDI LUTERANI IN ITALIA

Clicca per saperne di più

Grazie per la visita!

Giorgio Ruffa.


Il video che segue contiene una bella interpretazione del corale «Ein feste Burg ist unser Gott» di Martin Lutero, in inglese.

Il testo, con traduzione, è disponibile qui


feste

Crux sola est nostra theologia (M. Luther – 1518)



Il sito è stato aggiornato in data 21 aprile 2025