Benvenuti

ARTICOLI IN EVIDENZA

CUI PRODEST?

di Giorgio Ruffa En voyant l’aveuglement et la misère de l’homme, en regardant tout l’univers muet et l’homme sans lumière abandonné
Read More
CUI PRODEST?

Lutero e la questione del libero arbitrio

di Giorgio Ruffa I. Premessa Innumerevoli questioni si possono aprire su questo argomento. Si può pensare che l'idea del libero arbitrio sia
Read More
Lutero e la questione del libero arbitrio

Idee alla base di questo sito

[...] il messaggio della croce è follia per quelli che periscono, ma per noi che siamo salvati è potenza di
Read More
Idee alla base di questo sito

Riprese Video IV Convegno teologico 2017

ASLI - Accademia di Studi Luterani in Italia IV. Convegno teologico 22-23 settembre 2017 Ambrosiana, Piazza Pio XI, 2, Milano Parte I https://youtu.be/ewk3Xy5Qyqk Parte II https://youtu.be/nDPAP72ps2Y Parte III https://youtu.be/dL3lt21F_qM Parte
Read More
Riprese Video IV Convegno teologico 2017

Cosa significa essere Cristiani luterani oggi

Che cos'è veramente un luterano? Ci sarebbero vari modi per rispondere a questa domanda. Tuttavia, una risposta molto importante e al
Read More
Cosa significa essere Cristiani luterani oggi

LA FIGURA DI MARIA DA UN PUNTO DI VISTA EVANGELICO

Premessa. Questo articolo ha avuto una buona accoglienza, con oltre cinquecento letture e decine di condivisioni su social network, però
Read More
LA FIGURA DI MARIA DA UN PUNTO DI VISTA EVANGELICO

La chiarezza di Agostino…

A volte, di fronte a parole tanto chiare, mi sono chiesto come siano possibili così tante dispute... PL40, Ench., 9. 30.
Read More
La chiarezza di Agostino…

«Giornata teologica» del 4 Novembre 2015

Giornata di studio 4 Novembre 2015, ore 14.30 – 18.30 Presso la Chiesa luterana di Venezia Tema: A 600 anni dal Concilio di
Read More
«Giornata teologica» del 4 Novembre 2015

II Convegno Teologico ASLI 2014 – Riprese video

ASLI - Accademia di Studi Luterani in Italia  II Convegno Teologico 2014 - 7-8 Novembre 2014 presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana  Sala delle
Read More
II Convegno Teologico ASLI 2014 – Riprese video

HEINER BLUDAU NUOVO DECANO DELLA CHIESA EVANGELICA LUTERANA IN ITALIA

E’ stato deciso dall’Assemblea Sinodale 2014 che si è svolta a Napoli da giovedì 1 a domenica 4 maggio, a
Read More
HEINER BLUDAU NUOVO DECANO DELLA CHIESA EVANGELICA LUTERANA IN ITALIA

Feste negate?

[caption id="attachment_3474" align="alignleft" width="330"] Giotto, "Cacciata dei mercanti dal tempio" (Gv 2:13-25), Cappella degli Scrovegni, Padova.[/caption] Mi sono chiesto cosa scrivere
Read More
Feste negate?
{"dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":"3000","speed":"500","rtl":"false"}

Novità 2017

Riprese Video IV Convegno Teologico ASLI 2017


Nota: abbiamo cambiato nome al sito da “Evangelical Web Page” a “Lutheran Web Page“, per evitare ambiguità nella comprensione del suo taglio. Detto questo non cambierà nulla, e saremo aperti sempre ad ogni argomento e discussione. SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK!


Martin LuteroMartin Lutero (Eisleben 10 novembre 1483 + 18 febbraio 1546), secondo la leggenda, il 31 Ottobre 1517 affigge le sue famose 95 tesi sulla porta della Cattedrale di Wittenberg, scatenando un movimento che, senza inizialmente volerlo, dopotutto si trattava di una normale disputa teologica accademica, dà vita alla Riforma Protestante. Il suo obiettivo si rivolge, almeno nella prima fase, alla pratica della vendita di indulgenze (degenerata in una sorta di compravendita della salvezza), ma molto velocemente la situazione sfuggirà di mano a entrambi i contendenti e la crisi, soprattutto politica, dilagherà dalla Germania in tutta l’Europa, costringendo Lutero a prendere posizione contro l’intera Curia Romana e l’intero Papato, contro la visione teologica cattolica, e, peraltro, a fare i conti con le molteplici “micro-riforme” che cominceranno, sin da subito, a nascere. Per saperne di più si può cominciare anche dal buon profilo storico sulla pagina su Wikipedia dedicata al riformatore.


Letture bibliche quotidiane

Letture Bibliche(cliccare sull’immagine)


«La Confessione di Augusta 1530»ML


III Convegno teologico 7-8 Ottobre 2016: Lutero e ontologia


II Convegno Teologico ASLI 2014


Rosa Lutero

AVVERTENZA: né questo sito, né il gruppo facebook associato, sono collegati alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI/ELKI), questo è uno spazio indipendente.

Questo sito intende raccogliere e presentare materiali di discussione sul protestantesimo da Lutero, il quale sarà il nostro teologo di riferimento, alla sua attuale realtà. Il sito si rifà comunque alla teologia classica della riforma, considerando, tuttavia, criticamente certi aspetti sin troppo antropocentrici della teologia protestante moderna.

Questi materiali comprenderanno, naturalmente, anche studi biblici. A questo riguardo avviso che i miei, modesti, interventi non intendono presentare una dottrina di una particolare confessione protestante, sebbene il mio punto di vista sia maturato dalla riflessione sulle opere di Lutero. In effetti, non saranno altro che delle riflessioni personali su alcuni problemi teologici, aperti quindi alla discussione. Anche una vostra collaborazione risultera’, pertanto, gradita!

Sono inseriti anche brani di musica evangelica, prevalentemente tratti dal repertorio di J.S. Bach, in formato Standard Midifile.

Questa è, in pratica, la nuova versione della mia “Evangelical Web Page”, in rete dal 1996. Primo sito luterano in Italia, ed in italiano. Il sito precedente era rimasto, per una serie di problemi personali, praticamente non aggiornato a partire dal 2002.

Volendo riprendere questo spazio informativo mi sono reso conto che ormai si rendeva necessaria una reimpostazione tecnica… ma rifare, oggi, un sito in HTML statico non è più conveniente per la sua gestione. Ho dunque optato per un motore PHP, anche per poter rimanere nell’ambito dell’Open Source, cosa a cui tengo molto (detto in parole semplici, uso solo LINUX)…

A questo proposito, il nuovo sito L.W.P. permetterà, a chi lo desidera, di collaborare attivamente, basta iscriversi (facendone richiesta attraverso questo modulo. Divenuti utenti potrete collegarvi qui e pubblicare i vostri contributi… spero lo facciate. Consigli e suggerimenti sono ben accetti, ma soprattutto, ripeto, mi farebbe piacere la vostra collaborazione.

La navigazione è intuitiva, le sezioni dinamiche, ossia i post e gli articoli, stanno sul menù laterale di sinistra; le sezioni fisse, documenti o quant’altro, si raggiungono navigando i menù a tendina nell’angolo alto a destra.

Il sito è anche dotato di funzioni RSS, per ricevere aggiornamenti anche senza navigare direttamente.

ULTIME NOVITA’

Clicca per saperne di più
  • Dopo tanti spostamenti il sito ha trovato una sistemazione, spero definitiva, su questo nuovo spazio. Prego i visitatori di prendere nota del cambiamento.
  • La vecchia versione del sito è ospitata su questo nuovo dominio, http://www.luthergrewp.it/evanweb/ .

Grazie per la visita!

Giorgio Ruffa.


Il video che segue contiene una bella interpretazione del corale «Ein feste Burg ist unser Gott» di Martin Lutero, in inglese.

Il testo, con traduzione, è disponibile qui


feste

Crux sola est nostra theologia (M. Luther – 1518)



Giorgio Ruffa

Crea il tuo badge