browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Bacheca

Il 16 maggio 2011 presso il Notaio Mario Lupi si è costituita a Roma l’Accademia di Studi Luterani in Italia (ASLI). Questa la pagina per ulteriori informazioni


Comunicazione Gennaio 2011. Rinnovata la veste grafica del sito.


Comunicazione Giugno 2010. Acquistato un nuovo dominio con hosting. Sito trasferito al nuovo dominio luthergrewp.it . Nel vecchio sito sono stati attivati dei forward…
L’indirizzo è: www.luthergrewp.it
Qui è anche ospitata la vecchia versione statica del sito: http://www.luthergrewp.it/evanweb/


Comunicazione Maggio 2010. Lo spazio a disposizione in questo provider si è presto esaurito ed ho dovuto sacrificare qualche contenuto. Il prossimo aggiornamento tecnico consisterà nell’acquisto di un dominio e di uno spazio congruo. Per il momento mi scuso se alcuni contenuti risulteranno non accessibili.

Comunicazione Novembre 2009. Aggiornamento tecnico e formale. Strutturato il menù musica, aggiunti articoli dal vecchio sito con le date originali… attraverso la casella di ricerca ed il menù sezioni sono reperibili tutti questi documenti.

Comunicazione Maggio 2009. Il nuovo sito ha superato il periodo di collaudo ed ora è pienamente operativo, anche con alcuni utenti registrati. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo rinnovo anche con una semplice visita al sito…

Comunicazione Aprile 2009. Cambiato il dominio ed incominciata la stesura del nuovo portale in PHP, il vecchio sito verrà conservato come archivio.

Comunicazione Marzo 2009. Il vecchio sito non avrà ulteriori, sostanziali, aggiornamenti per mancanza di tempo. Ma l’attività di contatto e scambio opinioni prosegue su Facebook presso il gruppo Evangelical Web Page – «Sezione Facebook». Ringrazio sin d’ora tutti coloro che vi parteciperanno. Questo sito rimarrà, comunque, il riferimento principale di questa mia attività.

Comunicazione Settembre 2008. Pubblicata la mia tesi su TesiOnLine

Comunicazione Settembre 2007. Aggiornata sezione: Discussioni, Studi ed Articoli

Comunicazione Agosto 2007. Sono ritornato… Vicissitudini personali mi hanno tenuto lontano dal WEB per lunghissimo tempo, ora credo di poter riprendere il mio piccolo contributo. Sto lavorando ad una versione aggiornata del sito. Come vedete ho cambiato dominio, ma se siete qui, significa che le ridirezioni funzionano :-) Ringrazio ancora tutti i nuovi e vecchi visitatori per la loro presenza.

INFO

Bavinck
HERMAN BAVINCK – Filosofia della rivelazione

Testo del quale ho curato la traduzione
Dalla recensione di Leonardo De Chirico, pubblicata il 21/03/05 su ICN-News.com nella rubrica “Lunedì letterario”). Nel 2004, uno dei centenari importanti del mondo evangelico a livello mondiale ha riguardato il teologo olandese Herman Bavinck (1854-1921), uno dei massimi esponenti della teologia evangelica a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il fatto che sia poco conosciuto in Italia, sia in ambienti del protestantesimo storico che in quelli evangelicali, la dice lunga sulla memoria tronca e l’identità spezzata che caratterizza il mondo evangelico nazionale.
Bavinck è soprattutto noto per la sua Dogmatica in più volumi che riflette una teologia ancorata alla Scrittura, sensibile all’eredità della storia della chiesa e pronta a confrontarsi con le istanze della cultura moderna in vista della missione della chiesa. La pubblicazione in italiano della Filosofia della rivelazione offre uno spaccato significativo del suo pensiero. In essa sono riprodotte alcune lezioni che l’aut. tenne all’Università di Princeton nel 1908 sul tema della rivelazione cristiana in relazione alla filosofia, alla natura, alla storia, alla religione, all’esperienza religiosa, alla cultura e al futuro.
Bavinck è uno di quei teologi evangelici che, nel primo Novecento, hanno fatto i conti col liberalismo teologico senza percorrere la via della dialettica barthiana, ma mantenendo la linea dell’evangelismo classico. Insieme a Bavinck, appartengono a questa linea evangelica Auguste Lecerf e Pierre Marcel in Francia, Abraham Kuyper in Olanda, John Murray in Gran Bretagna, Benjamin Warfield e Gresham Machen negli USA. La storia della teologia protestante nell’Italia del Novecento è anche la storia dell’incontro mancato con questo filone di pensiero evangelico. Quest’opera permette di rimediare, almeno in parte, a questa secolare negligenza.


 



SK News: Visitate la Pagina Ufficiale
Società italiana per gli studi kierkegaardiani
The Italian Society for Kierkegaardian Studies
La pagina, inizialmente curata dal sottoscritto, co-fondatore ed ex membro del consiglio direttivo, ora socio onorario, rende disponibili le informazioni principali in italiano, francese, danese ed inglese. Vi è anche la possibilità d’iscriversi on-line.


Katharina von Bora Luther Una presentazione, in occasione della celebrazione del 500` anniversario (1999) della nascita di Katharina von Bora, la suora che divenne la moglie del grande riformatore Dr. Martin Luther (in Inglese).